PROGETTO
Il progetto TAO, finanziato dal POR-FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, si propone di sviluppare tecnologie innovative per il monitoraggio della fascia costiera nella zona della spiaggia “attiva”, cioè tra il massimo limite di risalita dell’onda e la profondità massima di interazione delle correnti con il fondale, al fine di investigare i meccanismi dinamici che causano l’erosione costiera e di valutare l’efficacia delle opere di difesa.
Il progetto unisce in un partenariato pubblico-privato, 5 laboratori regionali per il trasferimento tecnologico e 4 imprese private.
OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una piattaforma tecnologica costituita da stazioni di monitoraggio mobili e fisse a basso impatto ambientale e a basso costo, per l’indagine delle zone litorali e supra/sub-litorali.
Essa sarà corredata da un parco strumentale sviluppato ad-hoc e permetterà di realizzare modelli 3D del fondo e sottofondo marino basati su rilievi morfo-batimetrici, stratigrafie superficiali e distribuzione areale dei sedimenti.
Permetterà inoltre di prelevare campioni di acqua, di acquisire immagini della linea di riva e attraverso l’elaborazione di dati biotici e abiotici di valutare le condizioni ambientali.
STATO DELL’ARTE
L’erosione costiera e l’impatto antropico (turismo, inquinamento, cambiamenti climatici) sono problemi cruciali per la fascia costiera, sia nel territorio della regione Emilia Romagna, sia in molti luoghi del Pianeta. Ad oggi, gli studi disponibili per questa fascia, al confine tra terre emerse e sommerse, hanno costi molto elevati e non riescono a garantire un monitoraggio prolungato. Inoltre, non esiste uno schema di riferimento per ricondurre i dati osservati alla formulazione di modelli predittivi. La politica di salvaguardia e di sensibilizzazione ambientale di un territorio così sotto pressione, per essere efficace, ha bisogno di una conoscenza più approfondita e dettagliata di fattori che agiscono in tempi diversi e con diverse intensità.
INNOVAZIONE
Perché l’ambiente che ci circonda possa essere preservato, è necessaria una mutata coscienza collettiva, che non può che nascere da una migliore consapevolezza. Le innovazioni introdotte dal progetto TAO avranno precisamente l’effetto di aumentare e migliorare le conoscenze riguardo alla fascia costiera, e così di guidare questo cambiamento. Il gruppo di lavoro multidisciplinare che fa riferimento a TAO dispone di competenze trasversali per affrontare il problema dell’erosione costiera con uno sguardo ampio. In particolare, la combinazione di strutture di monitoraggio mobili (veicoli autonomi) e fisse permetterà di costruire una vera e propria rete di osservazione e monitoraggio continuo. La caratteristica principale delle tecnologie sviluppate da TAO, oltre al basso costo, è rappresentata dal minimo impatto che i sistemi di misura impiegati avranno sull’ambiente studiato.